21 dicembre 2020

I CONSERVANTI - CON O SENZA CONSERVANTI, QUAL È IL PROBLEMA?

I Conservanti

CON O SENZA CONSERVANTI, QUAL È IL PROBLEMA?

Oggi i conservanti sono ovunque: non solo nei prodotti per la casa e per l'igiene e nei cosmetici, ma anche in alcuni farmaci per gli occhi, come i colliri. Questi possono contenere conservanti potenzialmente tossici per la superficie oculare. Alcuni degli effetti indesiderati possono svilupparsi ed essere dannosi per il vostro benessere. Scoprite cosa sono questi conservanti, quali sono le conseguenze del loro uso e perché i prodotti privi di conservanti sono da preferirsi in oftalmologia.

CONSERVANTI PER GLI OCCHI: COSA SONO?

DEFINIZIONE

I colliri sono prodotti medici in forma di goccia che vengono instillate negli occhi, ad esempio per trattare congiuntiviti, secchezza oculare o glaucoma. Circa 60 anni fa, a questi prodotti sono stati aggiunti dei conservanti. L'obiettivo era quello di garantire la massima sicurezza per i pazienti, evitando qualsiasi contaminazione da batteri o muffe dopo la prima apertura di un flacone multidose. L'acqua presente nei preparati oftalmici li rende sensibili alla contaminazione microbica. Il cloruro di benzalconio (BAK) è il conservante più utilizzato nelle gocce oculari per garantirne la sterilità.

Un importante progresso nell'industria farmaceutica (1.) 25 anni fa, gli oftalmologi hanno scoperto gli effetti nocivi dei conservanti. Diversi studi hanno dimostrato che il loro uso nel collirio era legato a varie reazioni infiammatorie della superficie oculare (1). Nella maggior parte dei pazienti, essi causavano lievi reazioni temporanee, ma queste potevano svilupparsi in danni cronici alla superficie oculare in caso di trattamento ripetuto, a dosi elevate o per tutta la vita. Questi effetti avversi compaiono prontamente, ma si manifestano solo alcuni mesi, o addirittura diversi anni dopo l'inizio del trattamento.

L'uso di conservanti in oftalmologia è un problema di salute pubblica, perché nel trattamento di un disturbo noto, i pazienti peggiorano la loro condizione, sia sviluppando un nuovo disturbo sia aggravando quello esistente.

CHE IMPATTO HANNO I CONSERVANTI?

SINTOMI

Gli effetti negativi riguardano in primo luogo la congiuntiva e la cornea. Nelle persone trattate con collirio conservato, il 48% ha riferito dolore o fastidio all'instillazione (contro il 19% delle persone trattate con collirio senza conservanti), il 42% ha riferito una sensazione di corpo estraneo (contro il 15%) e il 35% ha riferito secchezza oculare (contro il 16% senza conservanti) (2)

La qualità della vita e il benessere possono quindi essere spesso influenzati dagli effetti nocivi dei conservanti sulla superficie degli occhi.

In secondo luogo, i conservanti influiscono sulle strutture più profonde dell'occhio, come il cristallino o il trabecolato, e anche su quelle più profonde, come la retina (3).

I pazienti in trattamento per il glaucoma, ad esempio, sono particolarmente preoccupati, perché i conservanti possono causare infiammazione (4). Il glaucoma colpisce più spesso le persone di età superiore ai 45 anni ed è generalmente causato da un aumento della pressione all'interno dell'occhio, che può danneggiare il nervo ottico. Il trattamento più frequente è l'instillazione quotidiana di un agente ipotensivo oculare. Se contiene un conservante, c'è il rischio di occhi rossi e di infiammazione della superficie oculare. In uno studio condotto nel 2016, il 95% dei pazienti che in precedenza avevano utilizzato gocce oculari conservate erano soddisfatti o molto soddisfatti della tollerabilità del loro nuovo trattamento senza conservanti dopo 3 mesi di instillazione (5)

In alcuni casi, ai pazienti affetti da glaucoma può essere offerto un intervento chirurgico per favorire l'eliminazione dell’umor acqueo. Affinché tale intervento chirurgico abbia successo, è importante avere una congiuntiva sana. Tuttavia, può essere infiammata a causa dell'uso prolungato di gocce oculari conservate, il che può compromettere l'intervento chirurgico, che accentuerà l'infiammazione già esistente. Meno complicazioni chirurgiche sono state osservate in pazienti che sono stati trattati con gocce oculari senza conservanti (6). Disturbi cronici come la sindrome dell'occhio secco possono verificarsi anche con il glaucoma, a causa della tossicità dei conservanti.

È quindi preferibile evitare il collirio contenente conservanti, soprattutto in caso di trattamento cronico, come nel caso del glaucoma o della sindrome dell'occhio secco (diminuzione della qualità e della quantità di lacrime), o di allergia oculare (ad es. congiuntivite allergica), o se è previsto un intervento chirurgico all'occhio (cataratta, glaucoma, chirurgia refrattiva, ecc.).

CONSERVANTI E LENTI A CONTATTO

Se si indossano lenti a contatto, il collirio conservato può danneggiarle. Si consiglia di utilizzare gocce oculari senza conservanti.

Inoltre, i portatori di lenti a contatto tendono ad avere una superficie oculare più fragile rispetto alla popolazione generale (7). Possono quindi trarre grande beneficio dall'uso di colliri senza conservanti.

 

PREFERISCONO IL COLLIRIO SENZA CONSERVANTI PER LA MASSIMA PROTEZIONE DELLA SUPERFICIE OCULARE

BENEFICI

Data l'abbondanza di prodotti per la cura degli occhi conservati sul mercato, ci si può sicuramente chiedere se le loro prestazioni sono migliori rispetto ai colliri non conservati. Gli studi hanno dimostrato che i colliri senza conservanti hanno la stessa efficacia di quelli conservati.

Inoltre, i vantaggi dei colliri non conservati includono:

- migliore tolleranza del prodotto

- migliore compliance al trattamento grazie ad una migliore tollerabilità

- Migliore prognosi chirurgica in caso di chirurgia oculare, soprattutto per il glaucoma.

- Meno infiammazione sulla superficie dell'occhio e sindrome dell'occhio secco più lieve. Le gocce oculari senza conservanti sono particolarmente consigliate in caso di trattamento cronico (glaucoma, occhio secco) e quando il disturbo della superficie oculare è di tipo infiammatorio (ad es. allergia) (8)

Molti studi hanno riportato differenti sintomi tra gocce oculari conservate e non conservate. In uno studio su 9658 pazienti (2):

  • il 42% dei pazienti ha avvertito la sensazione di un corpo estraneo durante l’instillazione del collirio conservato.
  • Il 48% dei pazienti ha avvertito dolore o disagio durante l'instillazione di collirio conservato.
  • Solo il 16% dei pazienti ha avvertito una sensazione di secchezza oculare durante l'instillazione di collirio non conservato.

VERSO UN FUTURO SENZA CONSERVANTI

Leader con il primo collirio multidose senza conservanti, l’ABAK®, I Laboratoires Théa sono pionieri nello sviluppo di gocce oculari oftalmiche senza conservanti che favoriscono un migliore benessere oculare per i pazienti. L’ABAK® permette un trattamento fino a tre mesi dopo l'apertura, garantendo la massima protezione contro la contaminazione una volta aperto il flacone. La parola d'ordine di Théa: sicurezza. Sicurezza resa possibile dallo sviluppo, nel corso di molti anni, di prodotti oftalmici privi di conservanti per la superficie oculare.

 

RIFERIMENTI

  1. Vaede D, Baudouin C, Warnet JM, Brignole-Baudouin F. [Conservanti in gocce oculari: verso la consapevolezza della loro tossicità]. J Fr. Oftalmolo. 2010 Sep;33(7):505-24.
  2. Jaenenen N, Baudouin C, Pouliquen P, Manni G, Figueiredo A,Zeyen T. Sintomi e segni oculari con conservato e farmaci per il glaucoma senza conservanti. Eur J Ophthalmol 2007;17:341-49.
  3. Messmer EM. Konservierungsmittel in der Ophthalmologie [Conservanti in oftalmologia]. Oftalmologia. 2012;109(11):1064-1070.
  4. Aptel F, Labbé A, Baudouin C, et al. Traitement du glaucome, conservateurs et surface oculaire [Farmaci per il glaucoma, conservanti e la superficie oculare]. J Fr. Oftalmol. 2014;37(9):728-736.
  5. 5. Muñoz-Negrete FJ. et al. Perché rischiare la soddisfazione e la compliance del paziente con glaucoma appena diagnosticato? Il sondaggio PASSY. Acta oftalmologica. Volume 94, edizione S256, ottobre 2016 - 14 settembre 2016, DOI: 10.1111/j.1755-3768.2016.0457
  6. Boimer C, Birt CM. Esposizione conservatrice ed esiti chirurgici in pazienti affetti da glaucoma: Lo studio PESO. J Glaucoma 2013;22(9):730-5.
  7. Pisella PJ, Malet F, Lejeune S, et al. Cambiamenti della superficie oculare indotti dall'uso delle lenti a contatto. Cornea. 2001;20(8):820-825.
  8. Gomes JAP, Azar DT, Baudouin C, et al. Rapporto iatrogeno TFOS DEWS II. Ocul Surf. 2017;15(3):511-538.