Il gruppo Théa

Dalla tradizione all’innovazione: da 150 anni al servizio degli oculisti e dei loro pazienti

Théa è un gruppo farmaceutico indipendente specializzato nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di trattamenti per le patologie oculari. Il gruppo Théa, nato poco più di vent'anni fa, ha avuto un ruolo importante nel progresso farmaceutico in campo oftalmico e oggi rappresenta il primo gruppo indipendente in Europa in questo settore.
Con sede a Clermont-Ferrand, il gruppo è in espansione con quasi 25 filiali in Europa, Russia, Nord Africa, Sud America. Attualmente impiega più di 1000 persone in tutto il mondo e i suoi prodotti sono disponibili in più di 70 paesi.

L’Oftalmologia, una passione unica da sempre

La storia del gruppo Théa è strettamente legata alla famiglia Chibret, famiglia che ha lasciato un segno nell’oftalmologia europea, contribuendo alla scoperta e alla diffusione di soluzioni terapeutiche innovative in oculistica. Sei generazioni di Chibret, personalità forti e piene di idee, hanno condiviso la stessa passione per l’oftalmologia negli anni. Henri e Jean-Frédéric Chibret sono in costante contatto con gli oculisti di tutto il mondo, permettendo a Théa di avere un know-how che costituisce un patrimonio intangibile e unico in oftalmologia.

Il carattere familiare

Il carattere familiare è il segreto del dinamismo e del successo di Théa: un’azienda flessibile e reattiva, indirizzata alla ricerca e all'innovazione.
Théa è nata dallo sviluppo di una start up di R&D grazie ad Henri Chibret, membro di quarta generazione della famiglia. Dal 2008 il presidente del gruppo Théa è Jean-Frédéric Chibret, membro di quinta generazione della famiglia. Henri Chibret a capo della Théa Holding, si concentra sullo sviluppo della strategia scientifica e finanziaria del gruppo.

Un’esperienza al servizio di una strategia: il totale ed esclusivo impegno in oftalmologia

Mentre molte aziende farmaceutiche si concentrano su alcune molecole, alcune patologie e alcuni farmaci, Théa afferma la sua unica vocazione in oftalmologia. Théa è libera da ogni vincolo del mercato azionario, le decisioni vengono prese in maniera indipendente con l’unico obiettivo di rendere disponibili soluzioni terapeutiche innovative per gli oculisti e i loro pazienti.

Una priorità assoluta: l’innovazione

L'innovazione è una priorità assoluta. Théa è alla continua ricerca di soluzioni terapeutiche che rispondano  a patologie per cui attualmente non ci sono trattamenti o che migliorino i trattamenti già esistenti. Théa è stata pioniere in diverse aree terapeutiche in campo oftalmico introducendo molti trattamenti innovativi ed è azienda leader nel "senza conservanti".

Crescita ed internazionalizzazione del gruppo: una strategia vincente

Dalla sua creazione, il gruppo Théa ha continuato a crescere grazie a un intelligente mix di espansione, lancio di nuovi prodotti e nuove acquisizioni. Il Gruppo è ora la terza azienda nel mercato europeo e leader in diverse aree terapeutiche.

LA NOSTRA MISSIONE

Théa è oggi azienda leader in diverse classi terapeutiche e nel campo dei prodotti "senza conservanti". La missione di Théa è quella di soddisfare le esigenze degli oculisti e dei loro pazienti attraverso l’impegno nello sviluppo di prodotti e tecnologie innovative.

IL NOSTRO IMPEGNO

Nel medio-lungo periodo, il gruppo Théa ha l’obiettivo di completare la gamma prodotti al fine di soddisfare tutte le esigenze degli oculisti e dei loro pazienti.
Siamo un’azienda in stretto rapporto con i professionisti della salute, i ricercatori, le università, i laboratori farmaceutici e le società biotecnologiche che promuovono la ricerca, la formazione e lo sviluppo di nuovi prodotti proprio per essere vicini alle fonti di innovazione.