Allergie oculari

Negli ultimi decenni l'incidenza delle allergie è progressivamente aumentata, in particolare nelle nazioni più industrializzate e a più elevato tenore di vita; ad oggi in Italia possono essere considerate il terzo problema di salute pubblica, dopo l’ipertensione e l’artrosi/artrite. I fastidi legati alle allergie possono interessare le vie respiratorie, la cute e gli occhi.

Per la cura delle allergie oculari, si utilizzano frequentemente farmaci corticosteroidei che hanno numerosi benefici ma anche potenziali effetti collaterali e il cui utilizzo deve essere limitato nel tempo. Per questo sono stati sviluppati trattamenti alternativi ed efficaci che utilizzano molecole con un migliore profilo di tollerabilità.

Théa è stata un pioniere in questo campo, in primo luogo con la scoperta di una molecola anti-allergica, ad azione multipla sui meccanismi dell’allergia, in grado inibire principalmente il rilascio dell’istamina, uno dei principali mediatori chimici dell’infiammazione e coinvolti nella reazione allergica. Oltre a questo trattamento, Théa mette a disposizione anche un collirio che ha azione specifica di blocco dell’azione dell’istamina.